come vi sembra Questo Blog

domenica 9 gennaio 2011

Combofix

Molte volte può capitare di essere bersaglio, durante la navigazione in internet, di Spyware e Malware. Questi due software non sono altro che programmi che danneggiano il computer e, molte volte, ci infastidiscono durante la nostra navigazione.
Eliminare Spyware e Malware, a volte, può comportare diverso tempo. Per rimuovere questi software dannosi, si possono usare diversi strumenti, oggi vi parleremo di come usare ComboFix, un programma totalmente gratuito.
Per prima cosa vi spieghiamo cosa fa esattamente questo programma. Attraverso ComboFix possiamo rimuovere e eliminare file infetti.  I malware più conosciuti sono: SurfSideKick, Vundo, Look2Me, QooLogic, inoltre riconosce anche un certo numero di rootkit (programmi che hanno lo scopo di nascondere determinati processi). Il database viene continuamente aggiornato e ComboFix vanta, oltre ad essere uno strumento ottimo per la pulizia del proprio computer, anche la fama di essere un software molto leggero.
Passiamo ora alla pratica. Per eliminare eventuali spyware e malware con ComboFix procedi come sotto:
  • Scarica l’eseguibile qui;
  • Accedi a Windows in modalità provvisoria (se viene eseguito in modalità normale bisogna ricordarsi di disabilitare tutti gli eventuali programmi di sicurezza, Firewall e Antivirus);
  • Lancia ComboFix e attendi la fine della scansione, la durata varia in base ai file da esaminare e al livello di infezione. Qualora ci fossero problemi, questo piccolo programma, prima di iniziare la scansione crea un punto di ripristino del sistema.
  • Se viene scoperta l’infezione, ComboFix provvederà ad eliminarla ed il sistema verrà riavviato.
  • Qualora non fosse possibile procedere alla rimozione dei file infetti, ComboFix genererà un log, ossia un rapporto completo di tutte le cose che ha rilevato il tool. (Questo file è molto importante perchè se esaminato da un esperto, si può procedere all’eliminazione dei file infetti manualmente).
Alcune importanti informazioni: se il vostro programma antivirus riconosce il tool come una minaccia, non vi preoccupate, ComboFix è pulito ma viene riconosciuto una minaccia a causa del componente che localizza i rootkit, consigliamo vivamente di disabilitare questi programmi prima di utilizzare ComboFix. Infine se siete infetti da Bagle, questo molto probabilmente non vi farà avviare il computer in modalità provvisoria, per ovviare a questo provare ad installare alcuni tool, come Bootsafe o similari.


Nessun commento:

Posta un commento