come vi sembra Questo Blog

sabato 16 giugno 2012

Utilizzare 4GB di RAM sui sistemi 32bit

Anche se disponibili ormai da anni, i sistemi a 64bit stentano ancora ad affermarsi nel mercato (o quantomeno non si stanno imponendo come la rapidità sperata dai produttori di hardware), lasciando ancora ampio spazio ai sistemi basati su processori con architettura a 32bit, alla fine dei conti più che adeguati alle necessità degli utenti.
Nei listini dei produttori sono disponibili numerose configurazioni basate su architetture a 32bit equipaggiati con 4GB di RAM. Il problema nasce dopo l'acquisto: arrivate a casa, accendete il vostro nuovo acquisto... e vi accorgete che il sistema indica che sono disponibili 3GB di RAM!!!

No, tranquilli. Non siete stati truffati: semplicemente i sistemi operativi a 32bit sono in grado di indicizzare un limite massimo di 4GB, ma per ragioni pratiche, i produttori limitano il quantitativo a 3GB.
Ma, come solito, a tutto c'è rimedio: per i sistemi Windows possiamo utilizzare Ultimate Windows Tweaker (di cui ne abbiamo già parlato in passato in questo post).
Per i sistemi Linux invece, è necessario installare un apposito kernel, con il cosiddetto supporto per le PAE, ossia Physical Address Extensions.

Nonostante molti riferimenti in rete riportino che è sufficiente installare il supporto base per il PAE (quindi kernel base ed header), personalmente installando solamente quest'ultimo ho avuto decisamente dei problemi: dopo aver scelto da GRUB il kernel da utilizzare, la macchina non si avviava nemmeno, riscontrando problemi nell'inizializzazione dei driver WIFI.
Affinché tutto funzioni correttamente, vi consiglio di aprire il vostro gestore dei pacchetti (Sistema/Amministrazione/Gestore pacchetti), effettuare una ricerca per PAE, e selezionare i pacchetti come indicato in figura.


Per la configurazione del mio sistema, la selezione di pacchetti sopra riportata si è rilevata corretta, consentendomi di avere un sistema in grado (finalmente) di indicizzare i 4GB di RAM di cui dispone il mio portatile.


06/01/2011 UPDATE: come fatto presente da Marco (grazie :) il kernel PAE dovrebbe essere installato di default se vengono rilevati più di 3GB di RAM.
Complice il giorno di festa, ho approfondito un po' il discorso e sono riuscito a "svelare il mistero": per fare la prima installazione ho usato il live CD, avviandolo ma NON ho configurato la connessione di rete in modalità live.
Il kernel PAE non è presente nella build su CD, ma solo nella versione su DVD. Nel caso di installazione da CD e se vengono rilevati più di 3GB di RAM, il kernel PAE viene scaricato automaticamente :)

Nessun commento:

Posta un commento