come vi sembra Questo Blog

sabato 16 giugno 2012

Come unire più immagini in un unico file PDF #2

Qualche tempo fa pubblicari questo post: Come unire più immagini in un unico file PDF dove, utilizzando Linux Mint ed ImageMagick si può, con una semplice riga di comando, convertire una serie di file immagine in un unico file PDF.

Dato che non tutti utilizzano una distribuzione Linux o comunque non hanno la voglia di smanettare da terminale, ho pensato che fosse ora di integrare il mio post precedente con un nuovo post per risolvere il medesimo problema, ma questa volta sotto i sistemi Windows.

La soluzione che vi propongo è basata su una componente poco conosciuto di PDF Creator: Images2PDF.
PDF Creatore, per chi non lo conoscesse ancora, è un ottimo software opensource che, installando una stampante virtuale sul vostro sistema vi consente di esportare in PDF qualsiasi documento da qualsiasi programma abbia una funzionalità di stampa.
Images2PDF è un componente aggiuntivo (presente comunque nel pacchetto di installazione standard) che consente, in modo molto semplice ed intuitivo di esportare in formato PDF una collezione di file immagine.

Una volta aperto, il programma si presenta con una schermata spartana, ma funzionale:


A questo punto, con un semplice Drag and Drop nell'area di sinistra, o tramite il menu "File/Import", possiamo importare la nostra collezione di immagini.
Dopo averla importata, se necessario, possiamo riordinarla, effettuare qualche ritaglio o resize delle stesse, prima di procedere all'esportazione, anch'esso raggiungibile dal menù "File/Export".

Un programmino semplice, senza alcun fronzolo me che svolge egregiamente il compito per il quale è stato progettato e che farà felici non pochi "fumettari" tra di voi :)

Nessun commento:

Posta un commento