come vi sembra Questo Blog

sabato 16 giugno 2012

Windicators: ulteriomente posticipati

I Windicators, ossia le nuove icone che avrebbero dovuto andare a popolare lo spazio lasciato libero dallo spostamento a sinistra dei pulsanti per la chiusura/ridimensionamento/riduzione ad icona delle finestre, hanno subito un nuovo slittamento in avanti a data da destinarsi.



Inizialmente previsti con il rilascio di Ubuntu 10.10 (ossia la versione attualmente disponibile per il download) sono stati successivamente posticipati ad Ubuntu 11.04.
Qualche giorno fa tuttavia, con un messaggio sulla mailing list di Ayatana, Mark Shuttleworth ha annunciato che saranno ulteriomente posticipati:

“I’d love to see [Windicators] done, but it’s not critical to “getting Unity out there” which is our mission for 11.04.”

In altre parole, i Windicators sono passati in secondo piano rispetto a quell'obbrobrio di Unity (si è capito che proprio non mi piace?? Per chi volesse approfondire, ne abbiamo parlato qui, qui, qui, qui ed anche nell'ultima puntata di Inflobloggando Radio).
La cosa che più mi lascia perplesso è che i Windicators sono stati posticipati a data da destinarsi e, non è nemmeno dato sapere per quale futura release di Ubuntu è in programma il rilascio.

Da utente Ubuntu (utilizzato quotidianamente sul mio portatile), devo confessare che condivido sempre meno la direzione che ha preso lo sviluppo: si sta andando verso una eccessiva semplificazione dell'interfaccia, "strizzando (troppo) l'occhio" allo stile delle Mela sacrificando, sempre a favore della suddetta "semplificazione", una delle poche funzionalità interessanti che avrebbero potuto giustificare in qualche modo le pesanti modifiche all'interfaccia che a Canonical stanno implementando.

Comincio a pensare che tra non molto la mia fidata Linux Mint farà capolino anche sul mio portatile (per chi fosse interessato, nell'ultima puntata di Infobloggando Radio ne abbiamo parlato diffusamente).
Voi cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento