come vi sembra Questo Blog

sabato 16 giugno 2012

Aggiornamento Android 2.3.3 per il Samsung Galaxy ...

Come alcuni di voi sanno, da qualche mese sono il felice possessore di un Samsung Galaxt Tab equipaggiato (ovviamente) con Android.
Samsung prevede l'aggiornamento del sistema tramite il proprio software per PC Samsung Kies. Non fosse che, come nel mio caso, se avete un cellulare brandizzato (quindi con il firmware customizzato dall'operatore di telefoniamo mobile) gli aggiornamenti non vi vengono proposti, perchè devono essere rilasciati dall'operatore di telefonia... che ovviamente si guarda bene dal rilasciare aggiornamenti!

Come uscire da questa fastidiosa soluzione quindi? Semplice: sbrandizziamo il tablet ed installiamo il firmware no-brand.
Di seguito riporto la procedura che ho seguito io, effettuando un mash-up da numerose procedure simili che ho trovato in rete. Per quanto mi riguarda, con i passaggi sotto esposti sono riuscito ad aggiornare il mio tablet senza alcun problema.
  1. Scaricate il firmware da questo link e decomprimetelo (otterrete un file .TAR)
  2. Scaricate il PIT da XDA e decomprimetelo
  3. Scaricate il file DBDATA da XDA e decomprimetelo
  4. Scaricate il file CF-root-TAB7_XX_OXA_JQ1-v3.3-cwm3RFS.zip da xda-developers e decomprimetelo
  5. Avviate ODIN (ATTENZIONE!!! Utilizzate sempre l'ultima versione disponibile: al momento è la 1.7), caricate il firmware in PDA, il PIT e impostato la flag per il repartitioning
  6. Chiudete ODIN
  7. Spegnete il tablet e riavviatelo in modalità DOWNLOAD (pulsante di accensione + volume giù)
  8. Collegate il tablet al PC
  9. Premete START per effettuare il flash di firmware e PIT
  10. Spegnete il tablet (potrebbe essere necessario tenere premuto a lungo il pulsante di accensione, non spaventatevi)
  11. Accendente nuovamente il tablet sempre in modalità DOWNLOAD (pulsante di accensione + volume giù)
  12. Avviate ODIN e caricate il file DBDATA in PDA, senza impostare la flag per il repartitioning ed effettuate il flash
  13. Spegnete il tablet
  14. Chiudete ODIN
  15. Avviate ora il tablet in modalità RECOVERY (pulsante di accesione + volume sù). Utilizzando il cursore del volume, muovetevi tra le voci ed effettuate nell'ordine: WIPE DATA, WIPE CACHE e REBOOT (confermate premendo il tasto HOME)
  16. Spegnete il tablet
  17. Avviate ODIN e caricate come PDA il file CF-root-TAB7_XX_OXA_JQ1-v3.3-cwm3RFSsenza impostare la flag per il repartitioning
A questo punto, se tutto è andato per il meglio, sul vostro tablet è installato Android 2.3.3, con tutti i benefici in termini di sicurezza, velocità e miglioramenti al sistema apportati da Google... oltre ad avere finalmente eliminato il fastidioso brand.

PS: comunicazione di servizio. Nelle mie intenzioni questo sarà solamente il primo di una serie di post dedicati al mondro Android... che ne pensate? :)

Nessun commento:

Posta un commento