come vi sembra Questo Blog

sabato 16 giugno 2012

Installare il font Tahoma su Ubuntu

Complice la domenica, ho deciso di provare a risolvere un piccolo problemino che mi sto portando dietro da qualche tempo: quotidianamente ricevo email o documenti di Word/Writer da più parti e, spesso e volentieri, questi documenti sono stati realizzati utilizzando sistemi Windows ed in particolare, il font Tahoma.
Finchè apro l'allegato sulle mie macchine con Windows, non c'è alcun problema... ma quando lo apro sul portatile (con Ubuntu 10.10) o sull'altra macchina con Linux Mint, cominciano i problemi. Il Tahoma viene sostituito da un poco gradevole "Sans-serif" o da un "Times New Roman" (ancor meno gradevole!).
Al di là del discorso puramente estetico, a volte la sostituzione del font provoca problemi anche a livello di impaginazione, introducendo a volte dei disallineamenti che rendono di difficile comprensione il documento.

Armato quindi di santa pazienza (ebbene sì... a volte sono paziente anche io), faccio una rapida ricerca in rete e trovo questo simpatico script che, in un picosecondo, ha risolto il mio problema:

#!/bin/bash
[ ! -f /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/tahoma.ttf -o ! -f /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/tahomabd.ttf ] &&
wget http://download.microsoft.com/download/ie6sp1/finrel/6_sp1/W98NT42KMeXP/EN-US/IELPKTH.CAB &&
cabextract -F 'tahoma*ttf' IELPKTH.CAB &&
mkdir -p /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/ &&
mv -f tahoma*ttf /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/ &&
chmod 644 /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/tahoma* &&
fc-cache -v &&
rm -f IELPKTH.CAB &&
echo "Installed Tahoma"

E' sufficente che creiate lo script nella vostra cartella Home (ad esempio InstallTahoma.sh), applichiate i permessi di esecuzione e, da riga di comando eseguite:

sudo ./InstallTahoma.sh
Voilà! Problema risolto! :)

Nessun commento:

Posta un commento